Resolv.conf: problema DNS
unknown
2007-05-14 12:08:46 UTC
Ciao a tutti,
ho appena installato la nuova kubuntu Feisty sul mio portatile, ed ho un
problema nella configurazione dei DNS. Volevo connettere il mio portatile
alla rete di casa, attraverso uno switch, e quindi ho configurato il gateway
all'indirizzo ip del computer fisso; dopodichè volevo impostare i DNS nel
file resolv.conf, ma ho dei problemi, in quanto sembra che il file
resolv.conf venga ricaricato automaticamente con le impostazioni originali.
In pratica cioè pur salvando il file resolv.conf con i nuovi DNS,
automaticamente, dopo praticamente un secondo, il file resolv.conf viene
ricaricato nella sua versione originale, e ciò ovviamente non mi permette di
collegarmi ad internet. Ho provato a modificarlo anche attraverso le
impostazioni di rete di KDE, ma il risultato non cambia!
Qualcuno sa aiutarmi? Sapete come si fa a fare in modo che il sistema non
sovrascriva con le impostazioni originali quello che scrivo io su
resolv.conf?
Grazie mille!
Francesca
unknown
2007-05-14 12:22:32 UTC
Post by unknown
[...]
i due pc hanno ip fisso o dinamico?
Bruno Aleci
unknown
2007-05-14 13:01:08 UTC
Post by unknown
[...]
in genere basta cambiare i permessi in 644

sudo chmod 644 /etc/resolv.conf

Marco
unknown
2007-05-14 14:24:51 UTC
Ok, perfetto!
Dunque, più o meno ho fatto così, nel senso che ho seguito questa guida

http://alexit.wordpress.com/2007/03/03/velocizzare-la-navigazione-in-ubuntu-ipv6-dns-ip-statici/

ed ho bloccato il file resolv.conf da possibili scritture successive!
Non so se sia il metodo migliore, ma ha funzionato!
Grazie a tutti!
Ciao, Francesca
Marco
unknown
2007-05-14 14:51:31 UTC
Post by unknown
[...]
anche le donzelle ci seguono? uau ;-P
--
DrBrex
Was Debianizzato! -.- Now Ubuntizzato! ;) -.-
Do it in the Debian way! - http://debianway.wordpress.com
unknown
2007-05-14 15:01:00 UTC
Post by unknown
[...]
cercherò di farti capire quello che hai fatto con uno strampalato
esempio:
un tizio ogni 4 minuti circa viene a bussare a casa tua rompendoti in
modo esponenziale. tu invece di dirgli di non venire piu' ti compri due
poco eleganti tappi per orecchie.

saluti
Donato Pasqualicchio <natas a natas.us>
unknown
2007-05-14 21:41:11 UTC
Eh eh eh...so di aver fatto una cosa del genere (e avevo anche scritto che
pensavo non fosse il metodo perfetto), quindi immagino anche che il modo
migliore per non "farmi più bussare alla porta" sia quello che mi hai
suggerito qualche e-mail fa...facciamo così: io provo, se funziona bene,
altrimenti torno ai tappi per le orecchie!! :-) O attendo altri
suggerimenti!!
Grazie mille!!
Francesca
unknown
2007-05-14 13:14:03 UTC
Post by unknown
Ciao a tutti,
ho appena installato la nuova kubuntu Feisty sul mio portatile, ed ho un
problema nella configurazione dei DNS.
vai su /etc/network/interfaces
e aggiungi i tuoi dns
dns-nameservers xxx.xxx.xxx.xxx xxx.xxx.xxx.xxx
poi installi resolvconf
# aptitude install resolvconf
e lo riconfiguri di default
# dpkg-reconfigure resolvconf