Come sta Dapper?
unknown
2006-02-13 14:40:39 UTC
Ciao a tutti,

il portatile dove ho installato ubuntu e' quello che uso per lavoro
... quindi prima di provare a migrare da Breezy a Dapper volevo
chiedervi come considerate la versione in sviluppo ... se
sufficientemente stabile oppure ancora pesantemente modificata.

Per gli altri cambi di release non mi sono mai pentito di passare alla
nuova versione un mese / mese e mzzo prima dell'uscita ufficiale.

grazie per i consigli, ciau!

--

An3a

Greenpeace Italia - www.greenpeace.it
Mountain Wilderness Italia - www.mountwild.it
Linux User #405738
unknown
2006-02-13 14:49:18 UTC
Post by unknown
[...]
Sarei interessato anche io alla cosa ;)
Ale
Un allegato HTML è stato rimosso...
Post by unknown
Sarei interessato anche io alla cosa ;)
Ale
Io circa un mese fa ho provato a fare un upgrade da breezy a dapper ma
ho avuto casini e ho dovuto reinstallare.
Invece l'installazione da una iso direttamente di dapper è andata bene...

Sergej
unknown
2006-02-13 14:56:18 UTC
Parlo per esperienza personale. Quando ho installato breezy sul mio
notebook, a parte il centrino che non funzionava correttamente e la
scheda di rete che veniva riconosciuta ma poi non funzionava, non ho
avuto prolemi a fare partire ed utilizzare il sistema operativo. Con dapper
l'esperienza e' stata senza dubbio negativa. tutto quello che veniva almeno
riconosciuto al boot con breezy e' stato completamente ignorato pur montando
un kernel 2.6.15 dapper sembra peccare in qualche cosa. al primo avvio,
dapper
nemmeno parte. toshiba satellite m40. Se dovessi utilizzare una distro
reinstallerei
senza dubbio breezy, per dapper giunta ora a flight 3 c'e' ancira
parecchio da
lavorare. ciao
unknown
2006-02-13 18:42:25 UTC
ciao,
io ho installato una daily built di dapper su un portatile con
centrino (acer TM 291) 1 mese fa, ha riconosciuto tutto e da allora a
parte qualche leggero problema in fase di upgrade (risolto con il
force di dpkg) tutto benissimo. comunque la migrazione e' una cosa piu
delicata, io aspetterei un altro mesetto.
ciao
andrea
unknown
2006-02-13 19:24:13 UTC
Sto usando Dapper da un paio di settimane, sia sul fisso che sul portatile.
Se siete già pratici di recupero da situazioni difficili, dopo
l'upgrade non ci sono problemi. Attualmente l'unico problema serio in
fase di debugging è udev, che su alcuni portatili (non il mio) dà
qualche problema con i device eth0 e eth1. Se vi serve wine, ancora
non va su dapper.
unknown
2006-02-13 20:21:34 UTC
Post by unknown
[...]
Confermo l'analisi: uso dapper da novembre su i386, ppc e amd64 e
l'unico problema riscontrato, a parte qualche pacchetto che non voleva
aggiornarsi bene, è proprio udev, che praticamente ad ogni riavvio
effettua uno swap tra eth1 ed eth0 o viceversa..

Matteo Riondato
FreeBSD Volunteer (http://freebsd.org)
G.U.F.I. Staff Member (http://www.gufi.org)
FreeSBIE Developer (http://www.freesbie.org)
unknown
2006-02-13 20:55:26 UTC
Grazie a tutti per le proprie impressioni ...
Post by unknown
[...]
non mi e' chiaro cos'e' uno swap tra schede di rete ma siccome per
lavoro ho diverse configurazioni di reti differenti a cui devo
collegarmi mi vien da pensare di aspettare ancora un pochino.
:-)

ciau

Linux User #405738
unknown
2006-02-13 22:01:21 UTC
Post by unknown
[...]
Quella che era "eth1" prima del reboot, diventa "eth0", e viceversa.
Effettivamente ho usato una terminologia impropria.
unknown
2006-02-13 22:30:49 UTC
Il problema con wine su dapper è stato risolto.
unknown
2006-02-16 01:22:30 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Uhm....dunque, il mio parere è il seguente, molto sintetico:

Uso Ubuntu (e la sorella KUbuntu) nella nuova release Dapper Drake da qualche
mese, e ad oggi, sembrano entrambe abbastanza "stabili", ma prendete
l'affermazione con le pinze (ho un hw abbastanza standard ed esigenze
professionali legate per la maggor parte a funzionalità di rete e
connettività). E' sempre ancora una versione di sviluppo con le dovute
instabilità del caso, magari spesso risolte in 24h...

Quindi: se il lavoro quotidiano proprio non può rischiare di fermarsi o di
incepparsi anche solo per qualche ora...installate sul sistema la Breezy,
altrimenti Dapper va alla grande.

Coraggio....in fondo manca solo poco più di un mese.... :-)

Emilio
unknown
2006-02-18 18:02:49 UTC
grazie a tutti per le vostre impressioni ...

aspettero' ancora fino agli inizi di marzo ...

la procedura e' valida sempre la stessa? cioe' sostituire breezy con
dapper le sources.list e fare un bel apt-get update e apt-get
dist-upgrade?

grazie ancora!

Linux User #405738
unknown
2006-02-18 18:34:42 UTC
Post by unknown
la procedura e' valida sempre la stessa?
si, ho letto da qualche parte che prima e' meglio chiudere il server
x, loggarsi in un terminale normale e fare sudo init 2, per ridurre il
numero di servizi attivi, se non sbaglio...e poi fare apt-get update e
apt-get dist-upgrade
ciao

andrea
unknown
2006-02-18 22:29:32 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
La procedura è sempre la stessa.
Sostituire breezy con dapper in /etc/apt/sources.list
Da terminale digitare: sudo teleinit 1
Questo ti porta ad una sessione monoutente. Da lì:

apt-get update
apt-get dist-upgrade
unknown
2006-02-18 22:29:50 UTC
telinit 1

unknown
2006-02-14 01:31:30 UTC
Toglietemi una curiosità: per quali programmi utilizzate wine?

Fabio Marzocca <***@gmail.com> ha scritto: Il problema con wine su dapper è stato risolto.

Luca Gervasio

"Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono"

---------------------------------
Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3
Post by unknown
Toglietemi una curiosità: per quali programmi utilizzate wine?
beh personalmente soprattutto per photoshop
gli altri programmi mi han sempre dato problemi (compresi i giochi con
cedega)
--
Mat
www.SOWdust.it
linux user #404829
unknown
2006-02-14 14:57:53 UTC
Post by unknown
Toglietemi una curiosità: per quali programmi utilizzate wine?
internet explorer (non per navigare ovviamente, chi utilizzerebbe ie
per navigare?! ma x controllare come si vedono i siti con il
browserone di ms)
unknown
2006-02-14 15:06:42 UTC
Post by unknown
internet explorer (non per navigare ovviamente, chi utilizzerebbe ie
per navigare?! ma x controllare come si vedono i siti con il
browserone di ms)
'orca!
ci ho provato diverse volte ma non ci sono mai riuscito ... avevo
trovato anche un sito ma la procedura descritta andava in errore ...
forse c'entrava qualcosa con winetools

sai darmi qualche dritta? mi permetterebbe di convertire diversi altri
sviluppatori dell'azienda dove lavoro :-)

Linux User #405738
unknown
2006-02-14 17:33:35 UTC
Post by unknown
sai darmi qualche dritta? mi permetterebbe di convertire diversi altri
sviluppatori dell'azienda dove lavoro :-)
Anche a me interessa, che eseguibile ed accorgimenti hai usato?
Alessio