Problema con RAID (penso...) Device lookup failed
unknown
2008-12-16 23:10:11 UTC
Buongiorno a tutti.
Stavolta sono proprio nei pasticci.

Hardy regolarmente aggiornato, installato su RAID1 software (mdadm)
tra sda e sdb, oltre a sdc che sta da solo con i backup (che sono
aggiornati e sono salvi).

Ieri sera, cercando se esistesse una GUI per mdadm, mi sono imbattuto
in EVMS. Era nei repositories, e l'ho installato. Ci ho ficcanasato un
po', l'ho trovato poco intuitivo, l'ho chiuso, rimandando a tempi
migliori. Ho badato (non abbastanza bene, temo) a non fare modifiche,
limitandomi a guardarci dentro.
Stasera riaccendo e ad un certo punto (le schermate vanno veloci, non
saprei essere più preciso) mi trovo il monitor pieno di

[ xxx.xxxxxx ] device-mapper: table: 253:1: linear: dm-linear: Device
lookup failed

dove xxx.xxxxxx sono numeri che accrescono di volta in volta

Riesco ad avviare con una live, ma non mi riesce di vedere sda ed sdb.
Posso installare mdadm dalla live, ma non riesco a capire se e come
posso montare gli array, ripararli o almeno vedere sda o sdb e
ricopiarmi alcune configurazioni, prima di reinstallare se non fosse
possibile riparare.

Prima che Mauro mi bacchetti :-) no, non ho un'immagine recente, e mi
merito le bacchettate.

Qualcuno può aiutarmi a recuperare qualcosa?

Grazie in anticipo.
Roby
unknown
2008-12-17 07:08:50 UTC
Post by unknown
[...]
Mi era capitato qualcosa di simile facendo un upgrade ; è andato a posto
disinstallando evms. A suo tempo sembrava ci fosse un'incompatibilità
con qualche versione del kernel. Non l'ho mai più reinstallato.
Ciao
Sergio
unknown
2008-12-17 08:44:45 UTC
Ciao a tutti, e grazie per l'interessamento.
Post by unknown
Mi era capitato qualcosa di simile facendo un upgrade ; è andato a posto
disinstallando evms. A suo tempo sembrava ci fosse un'incompatibilità
con qualche versione del kernel. Non l'ho mai più reinstallato.
Avevo letto di qualche bug non critico, ma non mi aspettavo certo una
cosa del genere.
Però adesso il problema è riavviare la macchina, se ci riesco EVMS lo
rado al suolo, ma se non riesco a ripartire...
Post by unknown
controlla bene le partizioni che hai messo in raid e vedi se davvero non
puoi accedervi.
Il problema è che proprio non riesco a vederle. Con una live vedo solo
sdc (che non è mai stato in raid). Come posso fare? Ho provato (forse
con troppo sconforto e poca concentrazione), ma i vari fdisk -l e
fdisk -s non rispondono nulla di significativo.
Invece un avvio "normale" proprio non parte, ad un certo punto del
boot parte con quell'errore e continua in un loop infinito. Anche con
i kernel precedenti ed in recovery mode.
In sostanza: esiste un modo per riparare la cosa, o devo reinstallare tutto?

Grazie ad entrambi.
Roby
unknown
2008-12-17 09:21:29 UTC
Post by unknown
In sostanza: esiste un modo per riparare la cosa, o devo reinstallare tutto?
Ho trovato questo:

https://wiki.ubuntu.com/Evms
https://bugs.edge.launchpad.net/ubuntu/+source/evms/+bug/115616
http://evms.sourceforge.net/install/kernel.html#bdclaim

ma le soluzioni proposte sono attuabili solo con la macchina "up",
mentre io non riesco proprio ad avviare. C'è modo per stoppare
quell'errore in loop continuo e continuare il boot?

Grazie ancora.
Roby
unknown
2008-12-17 10:21:08 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
A quanto ricordo dopo qualche centinaio di messaggi di errore il mio PC
riusciva a partire, diventando lentissimo, ma comunque si riusciva a
disinstallare. Prova a fare il boot ed ad aspettare qualche minuto. Hai
provato in recovery mode?
Sergio
unknown
2008-12-17 11:18:50 UTC
Post by unknown
A quanto ricordo dopo qualche centinaio di messaggi di errore il mio PC
riusciva a partire, diventando lentissimo, ma comunque si riusciva a
disinstallare. Prova a fare il boot ed ad aspettare qualche minuto.
Ieri sera ha girato una decina di minuti, con quell'errore, poi l'ho
spento. Magari stasera provo a lasciarlo lì e andare a cena, vediamo
che succede...
Post by unknown
... Hai
provato in recovery mode?
Yesss, anche con i due kernel precedenti, stesso risultato.

Grazie, vi terrò aggiornati.
Roby
unknown
2008-12-17 13:33:41 UTC
Alle 12:18 di mercoledì 17 dicembre 2008, in merito a Re: [ubuntu-it]
Problema con RAID (penso...) Device lookup failed, Roby Pozzato ha
Post by unknown
Ieri sera ha girato una decina di minuti, con quell'errore, poi l'ho
spento. Magari stasera provo a lasciarlo lì e andare a cena, vediamo
che succede...
mah io eviterei...

se hai un raid 1 devi poter accedere alle singole unità

avvia con un cd e verifica che non siano state modificate le tabelle delle
partizioni dei due dischi, in questo caso dovrai ricrearle a mano (uguali
alle precedenti) e provare a ricreare il volume con mdadm

dopo verifica che le configurazioni non siano state riscritte dal frontend
che hai tentato di usare (almeno mdadm.conf fstab e lilo/grub.conf)
se così fosse riscrivile
poi monta il volume e reinstalla lilo/grub,
eventualmente disinstalla il software che ti ha creato problemi

solo a questo punto prova un riavvio in runlevel 1 per controllare che
tutto funzioni correttamente
--
bye
miKe

GNU/Linux Slackware "current" - 2.6.27
L.R.M.#110932 L.R.U.#219755 S.R.U.#705
www.majaglug.net www.softwarelibero.it

Nome: non disponibile
Tipo: application/pgp-signature
Dimensione: 197 bytes
Ciao miKe, grazie anche a te per l'aiuto.
Post by unknown
avvia con un cd e verifica che non siano state modificate le tabelle delle
partizioni dei due dischi, in questo caso dovrai ricrearle a mano (uguali
alle precedenti) e provare a ricreare il volume con mdadm
Sì, ma come? Se avvio con una live (avevo sotto mano una knoppix e una
hardy) vedo solo sdc (il terzo disco, che è sempre stato fuori dal
RAID), di sda e sdb neanche l'ombra. Cosa vuol dire "verifica che non
siano state modificate le tabelle delle partizioni"? Esaminarle con
fdisk -l? O che?
Post by unknown
dopo verifica che le configurazioni non siano state riscritte dal frontend
che hai tentato di usare (almeno mdadm.conf fstab e lilo/grub.conf)
Cosa che potrei fare solo dopo aver potuto visualizzare sda e/o sdb, e
quindi leggere i file di configurazione... :-/
Post by unknown
se così fosse riscrivile
poi monta il volume e reinstalla lilo/grub,
eventualmente disinstalla il software che ti ha creato problemi
E di questo parliamo poi, prima bisogna che riesca a vedere quei
benedetti dischi...

Grazie, ciao.
Roby
unknown
2008-12-17 15:39:25 UTC
Alle 15:57 di mercoledì 17 dicembre 2008, in merito a Re: [ubuntu-it]
Post by unknown
Post by unknown
[...]
sono sullo stesso controller ?
se non lo sono serve un kernel che lo supporti

altrimenti fdisk /dev/sda sdb e vedi cosa dice
ho notato che in alcuni casi udev non genera il dispositivo finchè non ci
accedi esplicitamente (era proprio un accesso rescue a due dischi di un
volume raid software)
Post by unknown
--
Roby

Post by unknown
sono sullo stesso controller ?
se non lo sono serve un kernel che lo supporti
A memoria non lo so, ed il manuale della MB non è più on line, devo
controllare stasera a casa. A naso direi di sì. E' una MSI K4N, ha 4
porte SATA ma non so se ha un controller o due.
Però... Il kernel della live e quello installato dovrebbero essere
uguali, o perlomeno sempre 2.6, visto che è sempre Hardy, no?
In ogni caso ho installato Hardy con la primissima iso rilasciata, e
con quel kernel ha riconosciuto i dischi e montato il RAID fin dalla
prima installazione, quindi problemi non dovrebbero essercene, no?
Post by unknown
altrimenti fdisk /dev/sda sdb e vedi cosa dice
Già fatto ieri sera e non dava risposte significative, ma ero
piuttosto annebbiato dall'ora e dalla rabbia. ;-)
Stasera riprovo...

Grazie, ciao.
Roby
unknown
2008-12-17 08:01:42 UTC
Post by unknown
[...]
Se sono in RAID1 non devi ricostruire il raid per accedere ai dati:

Piviul
unknown
2008-12-21 17:35:12 UTC
Post by unknown
[...]
EVMS ha enormi problemi con i kernel 2.6. Il problema è che non riesco a
disinstallarlo perché il sistema non parte proprio.

Come giustamente suggeritomi, avviando con una live non posso vedere sda
e sdb, perché sono in RAID e la live non carica mdadm.

Quindi ho fatto così:
- avviato una live 8.04
- installato mdadm (è sul CD):

$ sudo apt-get install mdadm

- assemblato il RAID della partizione di root:

$ sudo mdadm --assemble /dev/md1 /dev/sda2 /dev/sdb2

- creato il punto di mount e montato la partizione

$ sudo mkdir /mnt/root
$ sudo mount /dev/md1 /mnt/root

- scovato il file di configurazione di evms e aperto per modificarlo
(disinstallare evms dalla live è troppo complicato per le mia conoscenze):

$ gksudo gedit /mnt/root/etc/evms.conf

- aperto evms.conf con gedit, ho cercato "a naso" i parametri opportuni,
ed ho trovato un paio di essi che sembravano indicare le partizioni che
evms considera: ho commentato tutti i parametri

# include: [ * ]

e li ho sostituiti con

include [ ]

allo stesso modo ho sostituito

# exclude [ ]

con

exclude [ * ]

- salvato evms.conf, ho incrociato le dita ed ho riavviato da HD
- ha funzionato :-) ed eccoci qua senza aver dovuto reinstallare
- naturalmente la prima cosa fatta subito dopo è stata disinstallare
evms da Synaptic.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Roby
unknown
2008-12-21 17:50:03 UTC
Alle 18:35 di domenica 21 dicembre 2008, in merito a [ubuntu-it] RISOLTO:
problema EVMS e RAID1 [era: Problema con RAID (penso...) Device lookup
Post by unknown
[...]
ni
se è un raid 1 puoi accedere separatamente a ogni partizione,

ma andiamo avanti ;)
Post by unknown
- creato il punto di mount e montato la partizione
$ sudo mkdir /mnt/root
$ sudo mount /dev/md1 /mnt/root
a questo punto sarebbe stato sufficiente un chroot /mnt/root
per avere la shell del sistema installato su md1 e quindi rimuovere il
pacchetto evms

cmq tutto bene, non era un problema di dischi o corruzione delle
partizioni, meglio così

Post by unknown
ni
se è un raid 1 puoi accedere separatamente a ogni partizione,
Scusa, ma non l'ho capita. Sì, è un RAID1, ma ho ancora fatto una prova
poco fa, e ottengo questo:

ubuntu a ubuntu:~$ sudo mount /dev/sda6 /mnt/tmp
mount: tipo di filesystem 'linux_raid_member' sconosciuto

sia prima che dopo aver installato mdadm.

Vale a dire, presumo, che avviando il sistema con un solo disco mdadm
riconosce il RAID guasto ma mi lascia partire lo stesso, forse perché
prima lo monta, ma altrimenti...
Oppure, cosa non ho capito?
Post by unknown
a questo punto sarebbe stato sufficiente un chroot /mnt/root
per avere la shell del sistema installato su md1 e quindi rimuovere il
pacchetto evms
Ecco, a questo non avevo proprio pensato, chroot è un comando che non ho
mai approfondito, non mi è proprio venuto in mente. Buono a sapersi, grazie.
Roby
unknown
2008-12-22 12:49:59 UTC
Alle 22:45 di domenica 21 dicembre 2008, in merito a Re: [ubuntu-it]
Post by unknown
ubuntu a ubuntu:~$ sudo mount /dev/sda6 /mnt/tmp
mount: tipo di filesystem 'linux_raid_member' sconosciuto
# mount -t ext3* /dev/sda6 /mnt/tmp
*(o il sistema con il quale hai formattato md1)

;)

Post by unknown
# mount -t ext3* /dev/sda6 /mnt/tmp
*(o il sistema con il quale hai formattato md1)
E con questa ne ho imparata un'altra, che mi tornerà comoda per fare
qualche prova con partimage e di cui poi vi dirò.

Grazie!

P.S.: ovviamente non avrebbe risolto il problema iniziale: avrei dovuto
montare entrambi i componenti del RAID e fare le stesse _identiche_
modifiche, col rischio di commettere errori e comunque raddoppiando il
lavoro. Suppongo tu abbia solo voluto correggere la mia imprecisione. ;-)
Roby
unknown
2009-01-05 13:27:30 UTC
Alle 19:10 di domenica 28 dicembre 2008, in merito a Re: [ubuntu-it]
Post by unknown
[...]
no no
alla sincronizzazione ci avrebbe pensato il raid
mount 1 , chroot , apt-get , offline 2 , reboot, online 2 ;)

Post by unknown
no no
alla sincronizzazione ci avrebbe pensato il raid
mount 1 , chroot , apt-get , offline 2 , reboot, online 2 ;)
Vabbè, ma così ho risparmiato tutto il tempo della sincronizzazione, no?

Comunque credo di capire il tuo ragionamento, e la falla del mio: io ho
usato uno stratagemma per rendere "innocuo" EVMS, riavviare e
disinstallarlo. Concettualmente forse è più corretto come dici tu:
avviare, "entrare" nel sistema e disinstallare, riavviare e
sincronizzare il RAID.

Ancora grazie. :-)
--
Roby