[ubuntu-it] sostituire Gnome con Xfce su Lucid LTS
unknown
2011-10-16 09:32:40 UTC
Salve a tutti,
era mia intenzione aggiungere Xfce a Lucid LTS.
Al momento io posso scegliere al login di utilizzare Gnome o la Netbook
Edition (pre Unity) e vorrei avere anche la possibilita' di scegliere Xfce.
Innanzitutto se scelgo il meta pacchetto

xfce4 mi vengono selezionati molti pacchetti; poi di mia sponte ne ho
aggiunti altri; questa e' la lista:

a2ps (versione 1:4.14-1) verrà installato
aumix (versione 2.8-26ubuntu2) verrà installato
aumix-common (versione 2.8-26ubuntu2) verrà installato
desktop-base (versione 5.0.5) verrà installato
exo-utils (versione 0.3.106-1ubuntu2.1) verrà installato
fortune-mod (versione 1:1.99.1-3.1ubuntu4) verrà installato
fortunes-min (versione 1:1.99.1-3.1ubuntu4) verrà installato
gtk2-engines-xfce (versione 2.6.0-2) verrà installato
hddtemp (versione 0.3-beta15-45) verrà installato
libburn4 (versione 0.7.6.pl00-2) verrà installato
libcpufreq0 (versione 006-2) verrà installato
libexo-0.3-0 (versione 0.3.106-1ubuntu2.1) verrà installato
libexo-common (versione 0.3.106-1ubuntu2.1) verrà installato
libisofs6 (versione 0.6.26-2) verrà installato
librecode0 (versione 3.6-17) verrà installato
libtagc0 (versione 1.6.3-0ubuntu1) verrà installato
libthunar-vfs-1-2 (versione 1.0.1-3ubuntu1) verrà installato
libxfce4menu-0.1-0 (versione 4.6.1-1) verrà installato
libxfce4util-bin (versione 4.6.1-2ubuntu2) verrà installato
libxfce4util-common (versione 4.6.1-2ubuntu2) verrà installato
libxfce4util4 (versione 4.6.1-2ubuntu2) verrà installato
libxfcegui4-4 (versione 4.6.3-2) verrà installato
libxfconf-0-2 (versione 4.6.1-2ubuntu2) verrà installato
libxmlrpc-core-c3 (versione 1.06.27-1ubuntu7) verrà installato
mousepad (versione 0.2.16-3ubuntu1) verrà installato
murrine-themes (versione 0.90.3.3ubuntu2) verrà installato
orage (versione 4.6.1-1ubuntu1) verrà installato
oss-compat (versione 0.0.4+nmu3) verrà installato
psutils (versione 1.17-27) verrà installato
ristretto (versione 0.0.22-2) verrà installato
shiki-colors-xfwm-theme (versione 4.6-1ubuntu1) verrà installato
squeeze (versione 0.2.3-7ubuntu1) verrà installato
tango-icon-theme (versione 0.8.90-3) verrà installato
thunar (versione 1.0.1-3ubuntu1) verrà installato
thunar-archive-plugin (versione 0.2.4-5) verrà installato
thunar-data (versione 1.0.1-3ubuntu1) verrà installato
thunar-media-tags-plugin (versione 0.1.2+svn-r04939-0ubuntu4) verrà
installato
thunar-volman (versione 0.3.80-4) verrà installato
wdiff (versione 0.5-19) verrà installato
xfburn (versione 0.4.3-1) verrà installato
xfce-keyboard-shortcuts (versione 4.6.3-2) verrà installato
xfce4 (versione 4.6.1.3) verrà installato
xfce4-appfinder (versione 4.6.1-1) verrà installato
xfce4-artwork (versione 0.1-2) verrà installato
xfce4-battery-plugin (versione 0.5.1-1) verrà installato
xfce4-cddrive-plugin (versione 0.0.1-0ubuntu1) verrà installato
xfce4-cellmodem-plugin (versione 0.0.5.dfsg-1ubuntu1) verrà installato
xfce4-clipman (versione 2:1.1.3-2ubuntu1) verrà installato
xfce4-clipman-plugin (versione 2:1.1.3-2ubuntu1) verrà installato
xfce4-cpufreq-plugin (versione 0.2-2ubuntu1) verrà installato
xfce4-cpugraph-plugin (versione 0.4.0-2) verrà installato
xfce4-datetime-plugin (versione 0.6.1-1) verrà installato
xfce4-dict (versione 0.6.0-2) verrà installato
xfce4-diskperf-plugin (versione 2.2.0-2ubuntu2) verrà installato
xfce4-fsguard-plugin (versione 0.4.2-1) verrà installato
xfce4-genmon-plugin (versione 3.2-3) verrà installato
xfce4-goodies (versione 4.6.1.1) verrà installato
xfce4-linelight-plugin (versione 0.1.6-2) verrà installato
xfce4-mailwatch-plugin (versione 1.1.0-2) verrà installato
xfce4-mixer (versione 1:4.6.1-2ubuntu1) verrà installato
xfce4-mount-plugin (versione 0.5.5-1) verrà installato
xfce4-netload-plugin (versione 0.4.0-4ubuntu1) verrà installato
xfce4-notes (versione 1.7.2-2) verrà installato
xfce4-notes-plugin (versione 1.7.2-2) verrà installato
xfce4-notifyd (versione 0.1.0-4ubuntu1.1) verrà installato
xfce4-panel (versione 4.6.3-1ubuntu2) verrà installato
xfce4-places-plugin (versione 1.2.0-1) verrà installato
xfce4-power-manager (versione 0.8.4.2-1ubuntu5) verrà installato
xfce4-power-manager-data (versione 0.8.4.2-1ubuntu5) verrà installato
xfce4-power-manager-plugins (versione 0.8.4.2-1ubuntu5) verrà installato
xfce4-quicklauncher-plugin (versione 1.9.4-8) verrà installato
xfce4-screenshooter (versione 1.6.0-1ubuntu1) verrà installato
xfce4-sensors-plugin (versione 0.10.99.6-2) verrà installato
xfce4-session (versione 4.6.1-1ubuntu3) verrà installato
xfce4-settings (versione 4.6.4-1ubuntu3) verrà installato
xfce4-smartbookmark-plugin (versione 0.4.2-3ubuntu1) verrà installato
xfce4-systemload-plugin (versione 1:0.4.2-3ubuntu1) verrà installato
xfce4-taskmanager (versione 0.4.1-1) verrà installato
xfce4-terminal (versione 0.4.3-1ubuntu2) verrà installato
xfce4-timer-plugin (versione 0.6.1-2ubuntu1) verrà installato
xfce4-utils (versione 4.6.1-2ubuntu2) verrà installato
xfce4-verve-plugin (versione 0.3.6-1) verrà installato
xfce4-volstatus-icon (versione 0.1.0-0ubuntu5) verrà installato
xfce4-wavelan-plugin (versione 0.5.5-3) verrà installato
xfce4-weather-plugin (versione 0.7.3-2) verrà installato
xfce4-xfapplet-plugin (versione 0.1.0-3ubuntu4) verrà installato
xfce4-xkb-plugin (versione 0.5.3.3-1ubuntu3) verrà installato
xfconf (versione 4.6.1-2ubuntu2) verrà installato
xfdesktop4 (versione 4.6.1-1ubuntu3) verrà installato
xfdesktop4-data (versione 4.6.1-1ubuntu3) verrà installato
xfprint4 (versione 4.6.1-1ubuntu2) verrà installato
xfwm4 (versione 4.6.1-1ubuntu2) verrà installato
xfwm4-themes (versione 4.6.0-2) verrà installato
xubuntu-artwork (versione 10.04.6) verrà installato
xubuntu-default-settings (versione 10.04.8) verrà installato
xubuntu-gdm-theme (versione 10.04.6) verrà installato
xubuntu-icon-theme (versione 10.04.6) verrà installato
xubuntu-plymouth-theme (versione 10.04.6) verrà installato
xubuntu-wallpapers (versione 10.04.6) verrà installato

Ora quando aggiungo il pacchetto

xfce4-notifyd

mi viene detto che i pacchetti

notify-osd
ubuntu-netbook

verranno rimossi.

Dalle descrizioni dei pacchetti io leggo

- ubuntu-netbook
This package depends on all of the packages in the Ubuntu Netbook system
It is also used to help ensure proper upgrades, so it is recommended
that it not be removed.

- notify-osd
L'infrastruttura Desktop Notification fornisce un metodo standard per
fare notifiche passive a comparsa sul desktop Linux. Queste sono
progettate per notificare all'utente qualcosa senza interrompere il suo
lavoro con una finestra di dialogo che deve essere chiusa. I riquadri a
comparsa passivi possono sparire automaticamente dopo un breve periodo
di tempo.

Devo rimuoverli per forza?
Questo significa che non avro' piu' la possibilita' di utilizzare la
netbook edition di Ubuntu?
Avro' ancora Gnome come ambiente?

Infine, io tempo fa aggiunsi xfce su Hardy LTS e proprio ieri ho
piallato Hardy ed ho installato dal CD ISO Xubuntu 11.10.
Vorrei quindi essere sicuro di aver capito cosa otterrei installando
xfce4 (etc etc) su Lucid LTS.
Con le dovute differenze (ad esempio applicazioni gnome gia' presenti su
Lucid) tra la 10.04 e la 11.10 io come risultato finale io avrei
l'analogo ambiente che ho su Xubuntu 11.10? O no?

Grazie a tutti per le risposte.
--
Stek Turku

inviata da Ubuntu
unknown
2011-10-16 15:43:26 UTC
Buonasera a tutti, non so per quale ragione, ma il mio router Belkin
f6d4630 non vuole saperne di connettersi a Infostrada. Funziona con
teletu, ma niente con il nuovo provider.
Riesco tuttavia connettermi a infostrada tramite un vecchio modem
adsl. Mi chiedevo allora se fosse possibile usare router in cascata
con modem e riavere un modem router wifi funzionante.
se il router ha una porta WAN puoi collegare con un cavo RJ45 il modem
al router altrimenti non credo proprio...
--
Stek Turku

inviata da Ubuntu
unknown
2011-10-16 20:36:38 UTC
la porta c'è...
unknown
2011-10-16 15:50:18 UTC
Il 16 ottobre 2011 00:31, Manente Lorenzo aka balooit
Ciao, forse c'e un problema sulla "portante" della linea ADSL. Se hai
cambiato da poco il gestore telefonico, puoi usare internet con il nuovo
gestore solo quando il vecchio rilascia la linea portante dalla centrale
telefonica.... E da quel momento il nuovo gestore riesce ad usare lui la
linea..... E un problema della centrale.... Prova a telefonare al gestore
per farti sbloccare la portante.
Grazie, ma non credo sia questo il problema, visto che la linea è
completamente nuova:-)
ti direi di controllare i parametri ADSL del router, caso mai ci siano
VPI e VCI diversi, tra TELETU e INFOSTRADA... o l'incapsulamento... non so.
--
Stek Turku

inviata da Ubuntu
unknown
2011-10-16 20:37:02 UTC
fatto...ma nulla, non si connette...
unknown
2011-10-24 11:53:35 UTC
Premetto: spero di non essere OT dato che sto parlando di xfce.

Ho installato il pacchetto xubunbtu-desktop su Ubuntu 10.04 LTS. Ora
volevo installare il pacchetto xfce4-notifyd

Il gestore opacchetti mi notifica che i pacchetti

notify-osd
ubuntu-netbook

devono essere rimossi.

[...]

Al momento posso scegliere Xubuntu, xfce, Gnome e Netbook Edition.
Che succede se li rimuovo?
Qualcuno ne sa qualcosa? Io voglio comunque conservare tutti i dm che ho
al momento.
Grazie a chiunque sapra' darmi una risposta.
--
Stek Turku

inviata da Xubuntu
unknown
2011-10-24 15:17:26 UTC
Post by unknown
[...]
Ciao,
proprio non so risponderti ma ti dico cosa fare
Scarica Clonezilla e fai un backup della partizione con Ubuntu; a questo
punto fai tutti gli aggiornamenti che desideri, e, se non ti piacciono,
fai il ripristino della partizione originale
Franco
unknown
2011-10-25 21:42:39 UTC
Il giorno 24 ottobre 2011 13:53, Esteban Gmail
Post by unknown
[...]
Ciao Esteban,
i due pacchetti vanno in conflitto con gli altri.

notify-osd ti permette di vedere le notifiche in stile neretto in alto a
destra
xfce4-nofyd è un pacchetto sostitutivo del primo che fa la stessa cosa.
essendo dei demoni in ascolto, uno sostituisce l'altro quindi puoi capire
anche tu che non possono coesistere contemporaneamente.

Se vuoi provarli sei liberissimo di farlo.
Sono solo pacchetti da installare e disinstallare, al massimo segnati quali
pacchetti vai a rimuovere così poi li reinstalli

Ciao.
--
Preziusi Roberto
Un allegato HTML è stato rimosso...
Post by unknown
Post by unknown
[...]
grazie Franco, di solito e' cosi' che faccio, ma avrei voluto avere
qualche info in piu' prima di procedere.
Non e' semplice cercare su google o sul forum di Ubuntu notizie cosi'
specifiche...
--
Stek Turku

inviata da Xubuntu
unknown
2011-10-25 22:33:39 UTC
Post by unknown
Il giorno 24 ottobre 2011 13:53, Esteban Gmail
<esteban.turquoise a gmail.com <mailto:esteban.turquoise a gmail.com>> ha
[...]
ciao Roberto,
grazie delle info; ho letto del xfce4-notify e ho capito appunto che se
rimuovevo il demone notify-osd avrei ottenuto le notifiche che ho su
Xubuntu (e che almeno a me piacciono di piu'!) quindi alla fine mi sono
deciso e o proceduto.
Quello che mi preoccupava di piu' era il pacchetto ubuntu-netbook che
comunque sembra non mi abbia procurato fastidi, della serie posso ancora
scegliere Gnome o la netbook edition della 10.04 LTS.
Ora sto personalizzando non senza pochi problemi Xfce4.
Devo dire che ho dovuto disinstallare pcmanfm ed ho istallato xfce4 che
mi si e' portato dietro il pacchetto desktop-base.
Ora tutto sommato su Grub2 ho una schermata grafica Debian pero' il
problema che avevo prima di questo e che consisteva nella perdita delle
personalizzazioni della Scrivania di xfce al riavvio non mi si e' piu'
ri-presentato. Ora vorrei togliere definitivamente la possibilita' di
scegliere gnome o la netbook-edition per lasciare solo xfce al momento
del login. Premetto che non mi piace piallare tutto e reinstallare
Xubuntu ma da quanto leggo in giro mi sembra che per rimuovere gli
ambienti grafici dovrei disinstallare un sacco di pacchetti
(http://www.psychocats.net/ubuntu/purekde) a mano dato che non esiste un
meta-pacchetto per disinstallare il tutto in un colpo solo.
Io comunque tra i pacchetti installati non ho
ubuntu-desktop
gnome
gnome-destop-enviroment
ubuntu-netbook gia' disinstallto con xfce4-notify
Cosa poso fare e sopratutto e' semplice da fare?

Ancora grazie a chiunque vorra' e potra' rispondermi.
--
Stek Turku

inviata da Ubuntu
unknown
2011-10-26 11:02:17 UTC
Il giorno 26 ottobre 2011 00:33, Esteban Gmail
Post by unknown
Cosa poso fare e sopratutto e' semplice da fare?
Se non vuoi più avere la sessione di gnome, prova a rimuovere gnome-session
e vedere se dopo un riavvio ti funziona l'accesso a xfce4 al logon.

Tieni conto che è molto meglio installare il pacchetto xubuntu-desktop se
vuoi un desktop con xfce

prova e smanetta, solo così impari!
reinstallare è solo quando proprio non hai più cartuccie

;)
Post by unknown
Il giorno 26 ottobre 2011 00:33, Esteban Gmail
<esteban.turquoise a gmail.com <mailto:esteban.turquoise a gmail.com>> ha
Cosa poso fare e sopratutto e' semplice da fare?
http://www.psychocats.net/ubuntu/purexfcelucid

buon lavoro :)

Max
unknown
2011-10-26 12:32:21 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
ok
oltre a gnome-session ho installati i seguenti pacchetti:
- gnome-session-bin
- gnome-session-canberra
se disinstallo gnome-sesson non viene selezionato nessun altro pacchetto
aggiuntivo. Questi altri due devo sempre disinstallarli?
se provo a disinstallare gnome-session-bin mi dice che devo
disinstallare anche xubuntu-desktop quindi nisba, mentre il secondo
credo che si possa rimuovere dato che gestisce i suoni al login e logout.
Post by unknown
Tieni conto che è molto meglio installare il pacchetto xubuntu-desktop
se vuoi un desktop con xfce
si si, il tutto e' partito installando xubuntu-desktop
Post by unknown
prova e smanetta, solo così impari!
si, ma vorrei farlo tranquillamente in modo da poter sempre tornare
indietro se faccio errori...
quello che mi preme e' disinstallare tutti pacchetti che non vengono
utilizzati minimamente quando lavoro con Xubuntu.
Post by unknown
reinstallare è solo quando proprio non hai più cartucce
amen
Post by unknown
;)
^___^

P.S.: ho gia' cambiato la signature!!!!!
--
Stek Turku

inviata da Xubuntu Lucid
unknown
2011-10-28 08:21:05 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Grazie Max. Avevo trovato anche io questo link ma ti posso chiedere se
tu personalmente lo hai seguito?
Se si', hai incontrato particolari difficolta'?
--
Stek Turku

inviata da Xubuntu Lucid
unknown
2011-10-28 08:39:00 UTC
Il 26 ottobre 2011 15:50, Esteban Gmail<esteban.turquoise a gmail.com>
P.S.: mi sono iscritto alla ML xfce che pero' e' in inglese e volevo sapere
da voi se posso postare in italiano ovviamente anche qui post su
xfce/Xubuntu.
condividiamo qualche esperienza, se ti va.
ok
la 11.04 LTS come mai non è di defautl scaricabile dal sito ubuntu.it ?
La 10.04 LTS e' scaricabile da Ubuntu.it
(http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/download)
non la 11.04 LTS che non esiste, ma immagino che l'errore sia un
refuso... ^___^
--
Stek Turku

inviata da Xubuntu Lucid