Linux Terminal Server
unknown
2007-07-20 11:53:58 UTC
Ciao, sto smanettando su EdUbuntu, sono particolarmente interessato all'uso
del terminal-server e volevo sapere se in lista c'era qualcuno che
utilizzava una delle varie incarnazioni di Ubuntu per questo motivo. Fino ad
adesso avevo smanettato solamente su K12LTSP, ma volevo provare anche
Ubuntu, so di sicuro che EdUbunto puo` essere utilizzata come
terminal-server (usando la versione server viene configurato gia` tutto) ed
anche XUbuntu, ma Ubuntu liscia e KUbuntu possono fare altrettanto?

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower
With four ways out and no way in
(So I chose AmigaOS, GNU/Linux and OpenBSD)
unknown
2007-07-20 12:13:54 UTC
Post by unknown
[...]
Ciao, molti desktop della mia azienda sono dei terminal server.
Invece di complicarmi la vita con LTSP o cose simili che ho comunque
testato a fondo, ho deciso di usare il supporto XDMCP di GDM.

Basta che abiliti xdmcp dalle preferenze di GDM, e poi dal client remoto
(che a questo punto è un qualsiasi PC, anche vecchio in grado di far
partire X e GDM, nient'altro) scegli XDMCP Chooser dal menù alla
schermata di login (oppure setti direttamente la connessione nella
configurazione di GDM)
--
Davide Corio davide.corio<at>redomino.com
Redomino S.r.l. Largo Valgioie 14 - 10146 Torino - Italy
Tel: +39 011 7499875 - Fax: +39 011 3716911 http://www.redomino.com/
unknown
2007-07-23 18:42:17 UTC
Post by unknown
[...]
Si`, quello e` stato il primo tentativo che ho fatto, ma mi serviva un sistema
che non richiedesse alcuna installazione sui client.

Grazie, Pietro..
unknown
2007-07-23 19:47:51 UTC
Post by unknown
Si`, quello e` stato il primo tentativo che ho fatto, ma mi serviva un sistema
che non richiedesse alcuna installazione sui client.
infatti non devi installare nulla, basta un sistema minimale che parta
da cd, usb, floppy, rete...quello che vuoi.

io lo uso su macchine diskless, sfruttanto la miriade di minidistro che
trovi in giro.
puoi anche partire con una ubuntu ridotta al minimo con UCK
unknown
2007-07-20 17:43:02 UTC
Post by unknown
[...]
Anche io sto facendo la tua stessa esperienza.
Ho provato k12ltsp ed ora sto migrando su edubuntu.
Ho avuto dei problemi con 6.06, mentre giusto in questi giorni ho
installato la 7.04 che è partita senza problemi, ho testato finora 2
terminali e sono andati ok senza ulteriori smanettamenti.

Da quel che ho letto anche le altre versioni di ubuntu possono
permettere l'implemetazione di ltsp, basta installare i pacchetti
richiesti. Facendo una ricerca "ltsp" nella documentazione di ubuntu,
vengono fuori parecchi howto.

Comunque sarei contento se ci tenessimo in contatto per scambiarci
qualche idea.

ciao
Antonello
unknown
2007-07-23 18:57:13 UTC
Post by unknown
[...]
Io mi sono trovato bene con k12ltsp, ma preferisco debian (la uso gia per
altri server), quindi sto provando, fino ad adesso non mi ha dato alcun
problema, ancora meno di k12ltsp.
Post by unknown
Da quel che ho letto anche le altre versioni di ubuntu possono
permettere l'implemetazione di ltsp, basta installare i pacchetti
richiesti.
Vero, l'avevo letto, ma me ne ero dimenticato.
Post by unknown
Facendo una ricerca "ltsp" nella documentazione di ubuntu,
vengono fuori parecchi howto.
Si`, gia` controllato, per il momento mi metto a smanettare su edubuntu e
recupero gli script che usavo su k12ltsp.
Post by unknown
Comunque sarei contento se ci tenessimo in contatto per scambiarci
qualche idea.
Volentieri.
Post by unknown
ciao