[ubuntu-it] consiglio server
Luca Alunno
2018-03-07 12:05:53 UTC
Assolutamente consigliato Ubuntu in versione LTS per i server,
Mi permetto anche un altro piccolo consiglio:
NESSUNA GUI sui server,
superata un attimo la curva iniziale della riga di comando, tutto sarà più semplice e la GUI diventerà solo una distrazione. Patch in più, superficie di attacco maggiore..
Per i server Linux, come lo sarà ben presto anche per quelli Windows, La GUI locale sarà inutile e dannosa

Luca Alunno

Date: Tue, 6 Mar 2018 15:28:33 +0100
From: Giovanni Pili <***@gmail.com>
To: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu
<ubuntu-***@lists.ubuntu.com>
Subject: Re: [ubuntu-it] Ethernet Network device not managed

Ciao,

ho eseguito tutte le istruzioni suggerite nel link n° 3. Purtroppo nessuna di queste istruzioni è stata utile. E' possibile che nella versione ubuntu
17.10 il problema non sia stato ancora risolto? Inoltre ho letto che il network-manager risulta "deprecated" e al suo posto viene utilizzato "netplan" Non sarebbe opportuno disinstallare il NetworkManager in favore di Netplan?

Rimango in attesa di un riscontro.

Buona giornata

Giovanni Pili
Ciao,
prima di tutto ti ringrazio per la risposta Daniele. Nella
precedente e-mail ho commesso un errore di copia/incolla in quanto
ho lasciato intendere che il Network Manager fosse già installato
quando ho installato la GUI. Ho comunque apportato le modifiche come
da te indicato e purtroppo nulla è cambiato. Di seguito ti elenco i
1. https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2358631
2. https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1007294
3. https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/network-
manager/+bug/1658921
Partendo dal link n° 3, hai provato i consigli suggeriti nei commenti
#6 e #7 ?
In realtà ho googlato anche altri siti web ma nessuno mi è stato utile.
In attesa di una possibile soluzione ancora grazie.
Buona serata
Giovanni Pili
Ciao
Daniele

------------------------------

Message: 2
Date: Tue, 6 Mar 2018 16:26:31 +0100
From: Daniele Piccoli <***@riseup.net>
To: ubuntu-***@lists.ubuntu.com
[...]
A me non sembra che Netplan possa sostituire NetworkManager, ma che sia piuttosto un configuratore di rete che può usare diversi backend (NetworkManager e systemd-networkd) e comunque è necessario preparare dei file di configurazione .yaml [0], quindi credo non sia quello che vuoi.

Se proprio io proverei ad utilizzare uno strumento come widc [1] al posto di NetworkManager.

Ma piuttosto io mi chiedo: perché usare ubuntu 17.10? e sopratutto perché usarla per farci un server? io se devo fare server ubuntu uso _solo_ versioni LTS, molto meglio a mio avviso.
Rimango in attesa di un riscontro.
Buona giornata
Giovanni Pili
Daniele

[0] https://wiki.ubuntu.com/Netplan

[1] https://launchpad.net/wicd

Fine di Digest di ubuntu-it, Volume 160, Numero 8
Informativa ai sensi del codice della Privacy (D. Lgs. 196 - 30/06/2003) . Questa E-mail è stata inviata in quanto titolare di un contratto di assistenza software Teamsystem con la Tcs Service Srl oppure ne è stata fatta richiesta. Il titolare del trattamento è la Tcs Service Srl. Tutti i dati personali sono trattati in ottemperanza al decreto legislativo 196/2003 del Testo Unico sulla Privacy. In qualunque momento può chiedere la rimozione da questa mailing list e la cancellazione dei suoi dati inviando una e-mail a: ***@tcsservice.it. Le informazioni contenute in questo messaggio sono ristrettamente riservate e confidenziali ed è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora - per qualsiasi motivo - Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, pregandola di contattarci immediatamente, avvertendo che la ritenzione, l'uso indebito e la diffusione non espressamente autorizzata dalla comunicazione potranno comportare la violazione degli artt. 616 e seguenti del Codice Penale. Per qualsiasi informazione si prega di contattare questa Società all'indirizzo e-mail: ***@tcsservice.it