[ubuntu-it] software DOCFA4 (A.d. Territorio) funziona sotto wine
unknown
2011-11-04 09:53:32 UTC
Non segnalo come OT in quanto spero che gli studi tecnici potrebbero
trovarlo utile ed interessante.

Sono riuscito a far funzionare PIENAMENTE sotto Wine il software in
oggetto che è preferibile installare in un prefix dedicato di PlayOnLinux:
- installare DOCFA_4 in un prefix di PlayOnLinux;
- installare nello stesso prefix il software java (io ho installato
l'ultima versione);
- installare nello stesso prefix Acrobat Reader (per sicurezza ho
installato l'8.3).

Il gioco è fatto... importa le planimetrie, calcola i "poligoni" (i
tecnici sanno di che parlo) ed esporta correttamente anche per l'invio
telematico.

A breve proverò anche Volture ed gli altri software dell'A.d.Territorio.

Spero che possa rivelarsi utile ai colleghi.
Saluti,
Felice
unknown
2011-11-04 10:27:12 UTC
eccellente!
vedo di diffondere il verbo agli interessati geometri;)
unknown
2011-11-04 10:36:56 UTC
Post by unknown
eccellente!
vedo di diffondere il verbo agli interessati geometri;)
Ciao Gabriel,
Sai che è sempre un piacere ;-)
Sembra una banalità ma è uno dei più comuni motivi della "persistenza"
in winzoz :-(((

Non solo, anche se vuoi riduttivamente adoperare l'installazione sotto
Linux la faccenda è preziosa... puoi importare tutti i DOCFA che vuoi
senza tema di ricoprire i ns. preziosi files :-)))

Pensa che molti di noi adoperano installazioni "muletto" che non è
facile gestire (o non sanno come gestire) in ambiente Winzoz :-)

Riciao,
Felice
unknown
2011-11-04 19:48:22 UTC
Post by unknown
Pensa che molti di noi adoperano installazioni "muletto" che non è
facile gestire (o non sanno come gestire) in ambiente Winzoz :-)
Potresti per esempio scrivere un howto passopasso per aiutare i tuoi
colleghi, maledetto vagabondo....

;-)

Magari un post sul forum ubunto e/o mandandolo ad Antonio Cantaro che lo potrebbe
usare sul suo sito.

P.
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.
unknown
2011-11-04 20:22:13 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Effettivamente potrebbe essere un'idea... il software professionale,
quasi esclusivamente winzoz, è appunto uno degli scogli più difficili da
superare.
E ti dirò di più: forse Ubuntu, causa i frequentissimi avvicendamento di
versione, è forse il S.O. meno adatto ad ospitare detti software ;-)
Post by unknown
Magari un post sul forum ubunto e/o mandandolo ad Antonio Cantaro che lo potrebbe
usare sul suo sito.
Sì, è forse la persona più adatta a sfruttarla visto che insegna in un
istituto per geometri :-)
Grazie dell'idea ;-)
Post by unknown
P.
Di Paoletto ce n'è uno... tutti gli altri son ness...
lololololololololololool
unknown
2011-11-05 12:48:00 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
E comunque l'ironia (neanche tanto sottile) non mi è sfuggita ;-))))
Ma sappi che per noi tecnici, il funzionamento di certi software, è
cruciale!!!

E con un pò di pazienza, visto il miglioramento della "merce" che ci
viene resa disponibile da Linux, le occasioni in cui si è OBBLIGATI a
ricorrere a Winzoz si stanno man mano riducendo.

Oggi come oggi con DraftSight (che edita/opera/salva i DWG di AutoCAD),
WIne (o meglio ancora PlayOnLinux) ed accorti settaggi al sistema
funzionano (testato tra ieri ed oggi) quasi tutti i software
dell'Agenzia del Territorio... per i pochissimi ancora in forse... ci
sto lavorando ;-)))

E questa _*E'*_ faccenda che interessa al mondo del Pinguino (si noti il
maiuscolo!!!).

Salutissimi
Felice
unknown
2011-11-05 12:59:58 UTC
Post by unknown
E comunque l'ironia (neanche tanto sottile) non mi è sfuggita ;-))))
Ma sappi che per noi tecnici, il funzionamento di certi software, è
cruciale!!!
L'ironia era talmente sottile che a me invece e' sfuggitissima...
Per una volta che non volevo essere ironico
;-)
Post by unknown
E questa _*E'*_ faccenda che interessa al mondo del Pinguino (si
noti il maiuscolo!!!).
Vero. Specie se si considera che pare/si_dice/speriamo/forse/haivistomai
che le varie amministrazioni si decidano a rendere liberi i dati
geografici (s.l.) acquisiti con i nostri dindini...

Quindi spicciati a scrivere l'autu'!

;-)

P.
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.
unknown
2011-11-05 14:13:30 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
'Azz... punto dall'ape della cortesia? ;-)))))))))))))))))))))
Dai che si scherza :-)))))))))))))))
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Se ci fornissero in formato libero i tariffari delle opere edili ci
sarebbe anche un piccolo gruppetto pronto a realizzare un software
libero per la redazione dei computi metrici... ma gli appetiti sono
troppo forti ;-)

Grazie per il supporto ;-)
Felice
unknown
2012-01-27 10:06:19 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Fatto ;-)

E' sul YouTube del Majorana (è il prof. Cantaro, al quale avevo lasciato
la massima libertà d'uso, che ha deciso):
-
(parte 1°)
-
(parte 2°)

E' un filmato lunghetto sia per mio difetto espositivo sia per il fatto
che ho voluto assolutamente essere "puntualissimo" 3 compendioso in
quanto si rivolge anche a studenti che poco sanno di Linux e di PlayOnLinux.

Più in là sarà inserito direttamente nel server del Majorana.

So che molti di voi storceranno il naso in quanto si partla di software
per winzoz emulato ma, con tale sistema, i poveretti come il
sottoscritto non dovranno più necessariamente ricorrere alla VMachine
(visto che sti bastardi delle PP.AA. non ne vogliono sapere di
rilasciare software libero)!

Però per nubbio come il sottoscritto, devo confessare, mi ha fatto
davvero piacere... intendo dire fare qualcosa che possa davvero aiutare
qualcuno dopo aver tanto ricevuto dalla comunità :-)))

Saluti,
Felice
unknown
2012-01-27 10:52:33 UTC
Post by unknown
- http://youtu.be/NjkayPJa4L0 (parte 1°)
- http://youtu.be/WYeAXlX71SE (parte 2°)
[...]
Complimenti Felice :-)

Sandro
--
sandro - http://majaglug.net
http://www.ternistoria.blogspot.com
GNU/Linux-BlueStar 3.0.0 -Linux User #499691 - Linux Machine #429253
unknown
2012-01-27 14:12:42 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Troppo buono... speriamo aiuti a convincere gli scettici che anche con
Linux... si può :-)
Felice
unknown
2012-01-27 14:26:34 UTC
Post by unknown
Fatto ;-)
E' sul YouTube del Majorana (è il prof. Cantaro, al quale avevo
- http://youtu.be/NjkayPJa4L0 (parte 1°)
- http://youtu.be/WYeAXlX71SE (parte 2°)
Bella boccia.... ;-)

Quando potro' sedermi piu' a lungo di 3 minuti andro' a guardarmeli, maledetto
maldischiena

P.
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.
unknown
2012-01-27 14:51:16 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Lolololololololol... lascia stare che la guida è fatta male, sono stato
prolisso ed incerto... va bene solo per i nubbi :-)
Per il mal di schiena prova una pomata al "corticozzo" tipo Hastatosta
al 2% della Henkel ;-)))))))))))))))))

Scherzo, piuttosto auguri e rimettiti presto.
Felice
unknown
2012-01-27 15:07:47 UTC
Post by unknown
Lolololololololol... lascia stare che la guida è fatta male, sono
stato prolisso ed incerto... va bene solo per i nubbi :-)
Playonlinux... maledizione!
Ne avevi parlato proprio tu in una vecchia mail e mi son dimenticato di
sbirciare.
Mo' mmoo segno, disse Troisi, che forse cper i mobipocket riesco a risolvere.

Certo che un tutorial che recita con la voce di Nino Taranto
;-))))

(Ho visto un "LEICA.pdf": che c'e' dentro vecchio ghiottone?)
Post by unknown
Per il mal di schiena prova una pomata al "corticozzo" tipo
Hastatosta al 2% della Henkel ;-)))))))))))))))))
Scherzo, piuttosto auguri e rimettiti presto.
Phankiulo...
:-)

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.