[ubuntu-it] Problema internet in Quantal
unknown
2012-10-29 19:34:13 UTC
Salve Lista,
dopo l'aggiornamento al Quetzal (parliamo di una Lubuntu), la macchina
che ho a lavoro non si connette più ad internet nonostante sia tutto
settato correttamente (IP statico, Subnet Mask, Gateway predefinito e DNS).
Non è un problema di rete interna, poiché riesco ad effettuare ping su
tutti gli IP della rete aziendale e su IP esterni, ma non riesco ad
uscire su internet, nonostante, ripeto, i DNS settati correttamente.
I colleghi non hanno problemi con le loro macchine ad uscire su internet.
Anche eseguendo da terminale:

sudo apt-get update

mi dice che risulta impossibile raggiungere gli indirizzi specificati.

Idee a riguardo?
Grazie in anticipo.

Giovanni
--
Inviata da:
Ubuntu 12.04 LTS - Precise Pangolin

http://www.ubuntu-it.org/progetto
Usa software libero!
unknown

Paolo
unknown
2012-10-29 20:01:49 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Nessun Proxy.
Post by unknown
Paolo

Usa software libero!
unknown
2012-10-29 21:19:21 UTC
Il giorno 29 ottobre 2012 20:34, Giovanni Ortosecco <giortos a inwind.it> ha
Post by unknown
[...]
Apri il menu della rete e vai su "modifica...". Elimina la connessione
attuale, e dal menu della rete ricollegati. Ora torna nelle impostazioni
della rete, scegli la nuova connessione e reimposta i tuoi dati. Seleziona
la casella "richiedi indirizzo ipv4 per completare la connessione", quindi
salva, chiudi tutto e dal menu della rete, clicca nella rete a cui sei
connesso per ricollegarti. Io così avevo risolto, per qualche motivo non mi
prendeva i DNS anche se erano giusti....

--
Davide
<http://bashkaraoke.altervista.org>
Post by unknown
[...]
Grazie Davide, già fatto.
Purtroppo non mi prende ancora questi DNS maledetti...Solo questo penso
che sia, perché per il resto i ping funzionano, sia dentro che fuori.

Buona serata.
Giovanni

Usa software libero!
unknown
2012-10-29 21:26:56 UTC
Post by unknown
Grazie Davide, già fatto.
Purtroppo non mi prende ancora questi DNS maledetti...Solo questo penso
che sia, perché per il resto i ping funzionano, sia dentro che fuori.
Settali manualmente. nella scheda ipv4 della connessione scegli
manuale(oppure automatico senza dns) e imposta il dns 8.8.8.8

Quindi sconnettiti e riconnettiti. poi prova un ping a google.com e vedi
se te lo da.
--
bye,
Mattia Rizzolo

GPG key: 0xb530d76b http://goo.gl/AEW5U
Launchpad User: https://launchpad.net/~mapreri
Ubuntu Wiki page: https://wiki.ubuntu.com/MattiaRizzolo
Nome: 0xB530D76B.asc
Tipo: application/pgp-keys
Dimensione: 7914 bytes
Descrizione: non disponibile
A cosa punta 8.8.8.8?

Post by unknown
[...]
<http://google.com/> e vedi
se te lo da.
A cosa punta 8.8.8.8?
--
Davide
<http://bashkaraoke.altervista.org>
Ho inserito sia quelli aziendali, sia 8.8.8.8, sia 8.8.4.4, ma niente.
Giovanni

Usa software libero!
unknown
2012-10-29 21:36:38 UTC
Il giorno 29 ottobre 2012 22:32, Giovanni Ortosecco <giortos a inwind.it> ha
Post by unknown
Ho inserito sia quelli aziendali, sia 8.8.8.8, sia 8.8.4.4, ma niente.
Prova da un CD live... Così scopri se è colpa di Quantal o c'è qualche
problema nei pacchetti...
Stavo per dirti di provare a installare ubuntu-desktop, ma in effetti ti
andrebbe un po' male...

Post by unknown
[...]
Domani proverò, poi Vi farò sapere.
Per ora grazie a tutti.
Buona notte.
Giovanni

Usa software libero!
unknown
2012-10-31 17:53:28 UTC
Post by unknown
[...]
Da live cd con la 12.04 (avevo solo quella) tutto funziona bene, infatti
alla fine ho effettuato il downgrade al Pangolino Lubuntiano.
Prima di tutto ciò, ho provato e riprovato con la variazione DNS,
l'eliminazione e la riaggiunta della connessione, così come da Vostre
mail precedenti, ma nulla da fare.
Sarà forse un bug successivo a qualche aggiornamentosulla 12.10.
Ripeto, nel caso questa mail dovesse servire come segnalazione bug, il
network manager non funzionante è stato quello incluso in LXDE su una
Lubuntu 12.10. Infatti sulla Ubuntu 12.10 con Unity non ho avuto
problemi relativamente al mio portatile.

Grazie a tutti.
Giovanni

Usa software libero!
unknown
2012-10-31 18:18:59 UTC
Post by unknown
[...]
ma ubuntu live (o appena installata) di quantal (12.10) funziona
correttamente.
nel caso queste mail non fanno da segnazione bug. per farlo, il modo
corretto è dare in un terminale
$ ubuntu-bug <nomepacchetto>
in questo caso
$ ubuntu-bug network-manager
e nella finestra che si apre descrivere il problema (in inglese)
--
bye,
Mattia Rizzolo

Ubuntu BugSquad member
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Ciao Mattia,
ho provato quanto mi hai scritto, purtroppo però se lo faccio da casa,
il sistema ovviamente mi offre un riassunto della situazione del network
manager della macchina su cui sto lavorando (12.04 con Unity e altra
versione del network manager).
Al contrario, il network manager "incriminato" è quello che avevo a
lavoro prima della formattazione e del ritorno al Pangolino.
C'è una via diversa di segnalazione bug?
Grazie ancora per il supporto.
Giovanni

Usa software libero!
unknown
2012-10-31 18:45:50 UTC
Post by unknown
Post by unknown
[...]
Ovviamente si può sempre aprire un bug report manualmente, ma bisogna
sempre mettere le versione del software, e comunque tutti le
interconnessioni che esso presenta (detta terra terra). Quindi sarebbe
meglio evitare per bug del genere. soprattutto bisogna specificare se si
parte da una versione di ubuntu aggiornata dalla precedente, se nuova
installazione. poi io qui chiedere se con un utente pulito si ripresenta...

Post by unknown
A cosa punta 8.8.8.8?
8.8.8.8
8.8.4.4

sono i dns pubblici di google
unknown
2012-10-29 21:27:25 UTC
Il giorno 29 ottobre 2012 22:23, Giovanni Ortosecco <giortos a inwind.it> ha
Post by unknown
[...]
Il DNS è fornito dalla rete aziendale o è un DNS *esterno*?
Prova a non inserirlo e a mettere soltanto gli indirizzi IP, subnet mask e
gateway... magari li rileva da solo... Prova anche da live...